2 set 2014

5 - 14 SETTEMBRE 2014 FESTA B.M.V. DI LOURDES A SAN GIACOMO (RG)

San Giacomo DUATHLON KOMBINAT &
San Giacomo Fitwalking KOMBINAT (9 e 13 Settembre 2014)



1^ Prova  “SALINELLA MOONLIGHT”
(Duathlon Sprint di 8 Km sulle distanze 1,2 Corsa+3,4 Bici+3,4 Corsa)(Ragusa Ibla  Martedì 9 Settembre 2014 h.22.00)


2^Prova” “DUATHLON della TORRE”
Inizativa ricreativa di duathlon (Corsa-Bici-Corsa) sulla distanza dei 30 Km totali (3,3 Corsa + 22 Bici + 4,7 Corsa)
San Giacomo Bellocozzo(RG) Sabato 13 Settembre 2014 h.15.00  



PROGRAMMA/REGOLAMENTO

Breve Descrizione generale: Per i Festeggiamenti della B.M.V. Di Lourdes (dal 5 al 14 Settembre 2014) nella Frazione collinare di SAN GIACOMO (Comune di RAGUSA) è previsto nel programma ricreativo lo svolgimento di 2 iniziative sportive promozionali nelle discipline del DUATHLON e del Fitwalking (o CAMMINATA LIBERA che dir si voglia):La San Giacomo DUATHLON KOMBINAT & la San Giacomo Fitwalking KOMBINAT, che constano di 2 prove da farsi, una in notturna, il martedì 9 settembre 2014 sotto la Luna piena e dal titolo “SALINELLA MOONLIGHT”, e l'altra nel pomeriggio di sabato 13 Settembre 2014 nella borgata di San Giacomo, dal titolo “DUATHLON della TORRE”. Nello Specifico: La 1^ Prova il “SALINELLA MOONLIGHT” del 9 Settembre 2014,  è un Duathlon SPRINT di 8 Km totali, formato da una parte di lancio di Corsa Podistica di 1200 metri, seguito da una parte ciclistica di 3400 metri, e ulteriore parte finale podistica di 3400 metri, da svolgersi nel suggestivo circuito della “SALINELLA”, la salita storica ( e tanto cara) al ciclismo amatoriale della Provincia di Ragusa (nell'inedita versione sotto la Luna Piena). Mentre il “SALINELLA MOONLIGHT” di CAMMINATA LIBERA/Fitwalking avrebbe una lunghezza di 6,8 Km totali, nel tracciato in andirivieni “Valle/Cima” dei tornanti della Salinella. I tempi ottenuti nella prova della “SALINELLA MOONLIGHT” verranno sommati a quelli della 2^Prova del “DUATHLON della TORRE” di sabato 13 Settembre della lunghezza totale di 30 Km, con la fase iniziale di lancio di corsa podistica di 3,3 Km (dalla Chiesa Madre di San Giacomo alla Torre di San Giacomo in andirivieni)+ 22 Km di Bici (pari a 5 giri del circuito di “Cozzo delle Forche” tra il Borgo di San Giacomo, l'Abbeveratoio pubblico e la Torre Rurale della lunghezza di 4400 metri)+ il tratto finale podistico di 4,7 Km pari ad 1 ulteriore giro del “Circuito delle Forche”, più il breve tragitto finale per il rientro allo spiazzo della Chiesa Madre dove sarebbe posta la linea di Partenza/Arrivo del Duathlon e della Camminata Libera.
Camminata Libera/Fitwalking, la quale avrebbe una lunghezza totale di 8 Km pari al tragitto Chiesa Madre/Torre Rurale+ il giro completo del Circuito di Cozzo delle Forche.
Di seguito i vari punti del Programma/Regolamento, Schede tecniche,Orari,Premi, ed INFO di riferimento.



REGOLAMENTO & LINEE-GUIDA GENERALI
Formula del'iniziativa:
A)Le Prove promozionali di DUATHLON & CAMMINATA LIBERA della “SAN GIACOMO KOMBINAT” sono aperte a tutti (tesserati vari EPS, come anche  partecipanti a “titolo personale” in possesso di certificato medico non scaduto alla data di svolgimento delle iniziative).
B) Se si partecipa ad entrambe le prove si ha diritto ad essere inseriti nella Classifica Finale delle COMBINATE ed accedere agli eventuali “Rimborsi Spese” previsti per i miglior classificati, altrimenti si può partecipare anche ad ogni singola prova, e concorrere alla sola classifica della Prova, che da diritto a soli Premi Simbolici previsti per i migliori arrivati, senza alcuna possibilità di eventuali Rimborsi Spese.
C)   I Partecipanti ai DUATHLON, devono indossare nella prova podistica il pettorale, mentre nella bici personale (prevista per la prova ciclistica) dovrà essere presente il numero nel manubrio appositamente legato con fascette, e dovrà essere il medesimo numero del pettorale previsto per la Corsa. La BICI Standard richiesta per la prova ciclistica è il modello da “CORSA SU STRADA” senza alcuna distinzione di rapporti e con la possibilità d'utilizzo dei manubri o appendici da Triathlon e/o cronometro individuale. Obbligo d'utilizzo del Casco protettivo nella prova ciclistica individuale. Ad ogni modo essendo il “SALINELLA MOONLIGHT” ed il “DUATHLON della TORRE” delle prove ricreativo-promozionali “APERTE a TUTTI”, nella prove ciclistiche, qualunque partecipante può utizzare qualsiasi altra Bici diversa dal modello STANDARD da “Corsa su Strada” (quali Mount Bike, City Bike, BMX, Ibride, e così via dicendo). Unica “CONDITIO SINE QUA NON” richiesta dal C.O., è quella dell'utilizzo del caschetto protettivo per tutti i partecipanti, e del numero sul manubrio che deve essere corrispondente al numero del pettorale podistico. Chi partecipa senza caschetto protettivo, e con bici con numero del manubrio diverso da quello del  pettorale podistico, non verrà inserito negli ordini d'arrivo finali. 
Raduno:  Per il “SALINELLA MOONLIGHT” dalle ore 21.30 di Martedì 9 Settembre 2014 C/o Ponte Salinella sul Fiume Irminio sulla SS.194 (al Km 80,500/deviazione S.P. 59). Per il “DUATHLON della TORRE” dalle ore 14.30 di Sabato 13 Settembre 2014 C/o Chiesa Madre B.M.V. Lourdes di San Giacomo .   Alle ore 22.00  di Martedì 9 Settembre partenza in unica batteria della prova SALINELLA MOONLIGHT di Camminata Libera a seguire alle ore 22.30 la podistica di lancio in unica batteria sui 1200 metri del DUATHLON (sia per le Categorie Amatori/Donne che Over 50), con a seguire la prova ciclistica susseguente in salita, e la podistica finale in discesa.
 Alle Ore 15.00 di Sabato 13 Settembre partenza in unica batteria del “Fitwalking della Torre” di Camminata Libera, seguito alle ore 15.30 dalla podistica di lancio di 3300 metri per tutte le categorie del “Duathlon della Torre” con a seguire le prove susseguenti di Bici e podistica finale.
Partecipazione:  Ammessa a tutti, (dai 16 anni in sù) previa apposita compilazione Dichiarazioni Responsabilità personali, per le iniziative ricreative  del “SAN GIACOMO KOMBINAT 2014”

Quote d'Iscrizione: 3 Euro per tutti nelle Prove di Camminata Libera,
6 Euro per Tutti, nelle Prove di Duathlon, col ricavato delle Quote di iscrizioni che in grandissima parte verrà messo a disposizione dal C.O. e ridistribuito a quei partecipanti, che arriveranno nelle posizioni utili per i “Rimborsi Spese”, previsti nel Punto B del Regolamento citato.

Tipologia dell'Iniziativa; Iniziative di Camminata Libera ed anche “Podistico-ciclistiche ricreative” con finalità promozionali,  aperte a tutti, in ossequio agli Art 3, 13, 17 e 18 della Costituzione la Repubblica Italiana.

PREMI:   Per ogni prova dei due Duathlon si premiano i primi 3 (TRE) arrivati di ogni categoria ( con Coppe, medaglie e/o regali vari o prodotti tipici della zona); delle specificate Categorie, AMATORI (da 16 a 50 anni), OVER 50 & DONNE.
Previsti “Rimborsi-Spese” per i primi 5 Assoluti e le prime 3 Donne della “San Giacomo Duathlon KOMBINAT” (Sommatoria Tempi)
N.B.) Come evidenziato nel punto “Quote d'iscrizioni” gli importi dei “Rimborsi Spese” per i piazzati della Combinata, sono direttamente proporzionali all'incasso delle quote di partecipazioni previste per le varie prove, che il C.O. devolverà in gran parte ai partecipanti che arriveranno nelle posizioni  utili per l'ottenimento di tale “Rimborso-spese”,come chiaramente evidenziato sopra.
Per le prove di “CAMMINATA LIBERA/Fitwalking” previsto TROFEO per l'Associazione con maggior numero di partecipanti alla
San Giacomo Fitwalking KOMBINAT”.

Organizzazione:   Comitato Festeggiamenti B.M.V Lourdes di San Giacomo + Ass .Culturale “Il Tellesimo” +Csain Ragusa+ Pol “No al doping” Ibla

INFO  (328/0006568: 331/5785084: 339/6895857)
e.mail (elio@iblanet.com, causaranoguglielmo@gmail.it, g.rigoletto@virgilio.it)

P.S. Non è da escludersi che tali programmi possano ancora subire variazioni e stravolgimenti dell'ultimora per problemi di natura burocratico-viabilistici, ed in caso di tempo atmosferico proibitivo, rinviate o annullate  del tutto. Ad ogni modo, prima di eventuali trasferte contattare sempre il C.O.

Di seguito schede tecniche dettagliate con tutte le INFO utili per ognuna delle 2 prove della SAN GIACOMO KOMBINAT 2014.

…....................................................................................................................
A)

 1^ “SALINELLA MOONLIGHT”
(Duathlon Sprint di 8 Km & Camminata Libera di 6,8 Km)
 Ponte Salinella (RG) Martedì 9 Settembre 2014 (dalle ore 21.30)

Breve descrizione: La Prova “Salinella Moonlight”, si svolge nell'omonimo tracciato della Salinella, una salita in asfalto a 7 Tornanti, di 2500 metri, pressocchè costante, con una Pendenza media del 7,3% (e Max dell' 8,5%). I primi 1200 metri di lancio di Corsa podistica, vanno dal Ponte sul Fiume Irminio (dove e posta la linea di Partenza/Arrivo) fino al 3° tornante, 600 metri di tragitto, con andirivieni in discesa verso il Ponte sul Fiume Irminio,dove poi scatterà la prova secca (e tutta d'un fiato) di bici, lunga 3400 metri (900 metri di pianura nei falsopiani di inizio e fine+ 2,5 Km di salita) fino alla cima della collina, ove vi sarà la Boa nello spiazzo illuminato della Casetta Forestale. Da qui l'ultima parte podistica del Duathlon di 3400 metri ( 900 metri di pianura nei falsopiani di inizio e fine+ 2500 metri di discesa) fino al ritorno “A Valle” nel Ponte sul fiume Irminio. (N.B. La Camminata Libera di 6,8 Km fa andirivieni “Valle/Cima/Valle” con boa nello spiazzo illuminato della Casetta Forestale).
Ma la particolarità inedita di questo “DUATHLON”, è quello di svolgersi sotto la suggestività dell'ultima Luna Piena d'Estate, in un tracciato che per la sua particolare morfologia “A TORNANTI” risulta essere uno dei più azzeccati nel panorama ragusano (per una prova notturna con visibilità lunare). Il tutto maggiormente acuito dalla preponderanza di colore bianco (le rocce,le masserie  i muretti a secco,, ed anche dell'asfalto “molto chiaro”) che solitamente propaga al meglio la luce lunare, ed anche dalla particolare luce di riflesso della Città di Ragusa (situata geograficamente di fronte nel versante Sud-Ovest alla collina della “Salinella”), che finisce per creare situazioni di “Suggestività notturna” di rara bellezza.
Di sicuro l'unico DUATHLON in Sicilia che ( a tutt'oggi) abbia a svolgersi sotto la Luna Piena e senza particolari patemi di visibilità ( Sperando ovviamente in un cielo chiaro e pulito, come è nella maggior parte delle serate estive...!)

Linee-guida generali dell'iniziativa
Sia nelle prove di Duathlon che in quelle di Camminata Libera del “SALINELLA MOONLIGHT”, i partecipanti devono indossare giubbotti rifrangenti, col pettorale attaccato direttamente nel giubbotto, obbligo di rispetto delle regole stradali (anche se il circuito sarà momentaneamente inibito al traffico..) col mantenimento del lato destro di percorrenza (sia si tratti di discesa che di salita, o di tratti fatti in bici o podistici ) IMPORTANTE: Se nella prova di DUATHLON del “SALINELLA MOONLIGHT”qualche concorrente verrà beccato dalla giuria  a tagliare le curve nel lato sinistro di percorrenza (Sia Bici che Corsa a piedi) rischia di venire squalificato, e non inserito negli ordini d'arrivo,con la susseguente preclusione di poter gareggiare nella Combinata dei 2 Duathlon di San Giacomo .
Il Duathlon Sprint di 8 Km avrà una durata breve, e per chi vi partecipa è  consigliabile usare lo stesso paio di scarpe sia per la Corsa che per la Pedalata ciclistica, che di sicuro è la soluzione più azzeccata, la quale farebbe anche perdere molto meno tempo ai partecipanti, visto che la prova ciclistica in media dovrebbe avere una durata di 10/ 12  minuti per i migliori.

COME RAGGIUNGERE il Circuito di Gara:  La Salita della Salinella, si trova a 4 Km da Ragusa Ibla, sulla SS.194 nel tratto Ragusa Ibla/ Giarratana (al Km 80,500) dove c'è la deviazione sulla S.P. 59 (Ragusa Ibla/Noto) facilmente riscontrabile per la presenza del Ponte sul Fiume Irminio. Il circuito di gara della Salinella si può raggiungere anche dall'alto seguendo la S.P. 58 (Modica/Giarratana) e deviazione per Ragusa in località Balata di Modica contraddistinto dal cartello miliare S.P. 59 (KM 6).

P.S.) Non è da escludersi che tale Programma possa ancora subire variazioni e stravolgimenti dell'ultimora come anche non venire effettuato per condizioni atmosferiche avverse o altro.
Prima di eventuali Trasferte contattare comunque sempre il C.O.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
B)

1° “DUATHLON della TORRE”
(Duathlon di 30 Km & Camminata Libera di 8 Km)
San Giacomo Bellocozzo (RG) Sabato 13 Settembre 2014 (h.15.00)

Breve Descrizione: Il “Duathlon della Torre” di San Giacomo si svolge in un circuito bello e suggestivo dell'hinterland rurale ibleo, ma altimetricamente molto impegnativo, e che ruota attorno alla simpatica frazione ragusana, la sua Torre rurale, e lo storico circuito di “Cozzo delle Forche”, in passato molto utilizzato per lo svolgimento di gare ciclistiche a circuito,come anche varie Gran Fondo dei Monti Iblei. Un circuito lungo circa 4 chilometri e mezzo, nel complesso molto scorrevole,ma con numerosi saliscendi, e soprattutto col muro di “Cozzo delle Forche” (600 mt a discreta pendenza intorno al 10%), che solitamente era il punto topico delle competizioni ciclistiche,dove si assiepavano le folle di appassionati.
Il circuito di “Cozzo delle Forche”, si adatta bene ad una prova di DUATHLON,anche per la facilità di gestione dal punto di vista viabilistico,con la prova ciclistica che può far pendere la bilancia verso “Ciclisti”  che si adattano ai chilometri di Corsa a piedi, che viceversa a “Podisti” che si difendono in Bici, e poi sfruttano al meglio i tratti di corsa a piedi. Ma nel complesso la prova sui 30 Km totali, da pari possibilità sia a chi è “Principalmente PODISTA” a chi e “Principalmente CICLISTA”.
Comunque visto il particolare profilo altimetrico del circuito, è chiaramente consigliabile nella gestione del DUATHLON, avere Bici che abbian comunque possibilità di rapporti corti dell'ordine del 39/26 o del 34/23.
N.B.) La parte podistica di lancio di 3,3 km che va dal sagrato della Chiesa Madre di San Giacomo al cortile della Torre Rurale, presenta anche 200 metri in tratto sterrato (400 metri nel totale in andirivieni) nella vanella d'ingresso/uscita dalla Torre, che comunque non cambia per nulla le caratteristiche del Duathlon, che per il resto si svolge interamente in asfalto.  ZONA CAMBIO Prevista nell'ampio cortile del Grande Molino, adiacente al tracciato di gara. 

Come RAGGIUNGERE il Circuito di gara:  La Località di San Giacomo Bellocozzo, è una grossa frazione rurale del Comune di Ragusa, posta a 14 Km da Ragusa Ibla, e da cui vi si accede proveniendo da Ragusa Ibla seguendo la SS.194 (nel tratto Ragusa Giarratana) con deviazione al Km 80,500 per la S.P. 59 (Ragusa Ibla/Noto), e deviazione SX al Km 6, in località Balata di Modica. Si può raggiungere San Giacomo anche da Giarratana o da Modica seguendo l'apposita S.P. 58 (Modica Alta/Giarratana) che attorno al Km 12 attraversa la Frazione di SAN GIACOMO.



P.S.) Non è da escludersi che tale programma possa ancora subire variazioni e stravolgimenti dell'ultimora, come anche non venire effettuato del tutto per condizioni atmosferiche avverse o altro. Prima di eventuali trasferte contattare sempre il C.O.

Nessun commento:

Posta un commento